Villatella e d’intorni
Villatella: cenni storici del paese
Si narra che Villatella, piccolo borgo ubicato alle pendici del monte Grammondo sia stato fondato dai pirati saraceni, i quali originariamente si insediarono nell’attuale borgata di Torri, ma risalendo le pendici della collina oggi denominata Colla Rossa videro che vi era un luogo meglio esposto e più soleggiato rispetto all’originario insediamento.
Come raggiungere Villatella
La piccola frazione del comune di Ventimiglia distante solo 10 minuti dal mare, è comodamente raggiungibile dalla frazione Latte, mediante la strada comunale che dipartendosi dall’Aurelia, per soli 6 km, raggiunge la borgata che si trova a una quota di circa 400 metri sul livello del mare, dove si può godere di
un’ottima aria pulita; è facilmente raggiungibile anche dallo svincolo autostradale di Ventimiglia mediante la strada comunale che dalla frazione Bevera risale la vallata fino a raggiungere il piccolo paesino di Villatella, grazie alla sua posizione strategica, in 15 minuti di macchina si possa raggiungere Ventimiglia o la vicina Mentone (Francia).
Non dimentichiamo che in circa 60 minuti si possono raggiungere anche la famosa città di Sanremo e il bel principato di Monte Carlo.
Facilmente raggiungibili i Giardini Hanbury ed il Museo Preistorico dei Balzi Rossi.
Siti ed escursioni
A pochi minuti dal locale, facendo una passeggiata si può raggiungere una piccola cascata immersa nel verde dove nel periodo estivo è possibile anche fare il bagno.
Come accennato prima il paese si trova ai piedi del monte Grammondo (1478 SLM), raggiungibile a piedi e in mountain bike o con un piccolo fuoristrada, mediante sentieri immersi nella natura che offrono viste mozzafiato sulla valle fino al mare, meta di tanti turisti da tutto il mondo nei mesi di Aprile e Maggio per ammirare uno spettacolo unico è la fioritura delle Peonie, varietà di orchidee selvatiche.
Salendo per il Grammondo, tappa inevitabile è passo Cornà; da qui sì può arrivare al rifugio Alpino di Gerry ben attrezzato.
Attraverso i vari sentieri si può giungere fino alla vicina Francia e la frazione Sealza,
nonché Mortola superiore e Grimaldi.